BOLOGNA AWARD 2017


SUSTAINABILITY & FOOD INTERNATIONAL AWARD

2a edizione, Bologna 14 ottobre 2017


BOLOGNA - Nutrire una popolazione che, a fine secolo, potrebbe toccare quota 11 miliardi è la vera sfida del pianeta. Sostenere la ricerca scientifica e tecnologica in tema di sostenibilità agroalimentare, migliorare e ottimizzare la distribuzione del cibo, ridurre l'impatto ambientale e sociale della produzione e distribuzione alimentare, promuovere una nuova e diffusa cultura nel segno dell'educazione alimentare sono gli obiettivi portanti del Bologna Award for International Sustainability and Food, Premio internazionale "Città di Bologna" presentato nell'autunno 2016 a New York.

Ideato e promosso da CAAB Centro Agroalimentare di Bologna con la Fondazione FICO, in sinergia con la Regione Emilia Romagna e l'Amministrazione Comunale di Bologna, il Premio punta a valorizzare le ricerche scientifiche e le iniziative in ambito agricolo e agro-alimentare realizzate da persone, istituzioni e aziende nel segno dello sviluppo sostenibile e durevole. Bologna Award ha cadenza biennale e dopo una prima edizione celebrata in occasione di EXPO 2015 a Milano, la 2a edizione si terrà a Bologna sabato 14 ottobre 2017, alle soglie della Giornata Mondiale dell'Alimentazione (16 ottobre), in occasione della prima edizione di Bologna Award Meetings, le Giornate del Cibo e della Sostenibilità in programma a Bologna dal 14 al 16 ottobre 2017.

Le candidature per l'edizione 2017 potranno pervenire alla Giuria del Premio fino al 31 agosto 2017. Nelle settimane successive la Giuria si riunirà per selezionare una short list che sarà annunciata pubblicamente entro il 30 settembre 2017. Il vincitore sarà premiato a Bologna il 14 ottobre 2017.

Aspetto peculiare del Bologna Award - International Substainability and Food Award è che i vincitori, sin dal momento dell'accettazione, si impegnano a donare il valore del premio (10mila €) in favore di progetti e iniziative di settore sostenibili, durevoli e/o solidali, affinché la ricerca possa ulteriormente progredire e moltiplicare circoli virtuosi nell'ambito agro-alimentare e agro-ambientale sul pianeta.

La Giuria, presieduta da Andrea Segrè, presidente CAAB e Fondazione FICO, è in fase di definizione per l'edizione 2017. Vincitori della prima edizione sono stati, ex aequo, lo scienziato italiano Salvatore Ceccarelli, che ha prestato la sua opera e il suo ingegno in Paesi e aree arretrate e in guerra, come il Centro ICARDA di Aleppo - Siria oggi distrutto dall'ISIS; e l'organizzazione no profit Northwest Atlantic Marine Alliance, fondata da pescatori della costa Nord Est degli Stati Uniti per promuovere il patrimonio marino come bene comune del pianeta, applicando la ricerca scientifica alla piena sostenibilità delle pratiche di pesca.

Leggi l'articolo su
Onuitalia.com

Bologna Award 2017 è stato presentato nel novembre 2016 a New York, in occasione della Settimana internazionale della cucina italiana. Al lancio internazionale del bando hanno partecipato con i promotori le istituzioni che sostengono il Premio.

Il bando di Bologna Award 2017 sarà presentato mercoledì 24 maggio a Roma, nella sede Enpam di piazza Vittorio.

Bologna Award sarà consegnato sabato 14 settembre, alle 18 a Palazzo D'Accursio, sede del Comune, in occasione della prima edizione delle Giornate del Cibo e della Sostenibilità promosse da CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna.

I lavori saranno introdotti dal presidente di CAAB, prof. Andrea Segrè. E' prevista la partecipazione del Sindaco di Bologna e delle massime autorità della Regione Emilia Romagna.

I vincitori parteciperanno, nella mattinata di sabato 14 ottobre, a un incontro con la stampa promosso sempre nella sede del Comune di Bologna.

Informazioni logistiche:

Palazzo d'Accursio è situato in Piazza Maggiore, 6, 40121 Bologna, all'interno della zona a traffico limitato ZTL.
Uscite tangenziale n. 11/11bis-12 direzione centro.


Ideato e promosso da

Caab Bologna
Fondazione Fico

In sinergia con

Comune di Bologna
Regione Emilia Romagna
Enpam

Con il patrocinio di

Ministero dell'Ambiente

Supporter

Unitec

Media Partner

QN il Resto del Carlino

Partner Tecnico

Nomisma

Partecipa anche tu fai la tua candidatura

Segnala